- ADUIC

Vai ai contenuti

Menu principale:

 
Regolamento Interno ADUIC

1. SCOPI E ATTIVITA'
a) Secondo l'etimologia del termine è apartitico colui che non appartiene a nessun partito ed è indipendente da qualsiasi partito (compresi movimenti, liste civiche, ed associazioni similari(1) ed in armonia e coerenza con tale concetto, l'ADUIC non sosterrà nessuna campagna elettorale e/o raccolta firme di nessun genere effettuate da partiti, movimenti politici e/o liste civiche.
b) L'ADUIC prevede la collaborazione con partiti, movimenti politici, liste civiche ed associazioni similari(1) che sostengono, con prove tangibili(2), le iniziative proposte dall'ADUIC o le iniziative in armonia con gli scopi di cui all’art. 2 dello Statuto ADUIC e che valorizzino la persona umana quale creditrice universale dei diritti naturali come stabiliti dalle Convenzioni internazionali, la Costituzione italiana e la legislazione interna (3).
c) La collaborazione di cui alla lettera b) con partiti, movimenti politici e liste civiche è deliberata dal Consiglio Direttivo.
d) Tutte le piattaforme telematiche possono essere utilizzate per conseguire gli scopi e per discutere sia fra soci e sia fra potenziali soci e interessati. Eventuali siti, forum, blog dell'associazione potranno avere aree riservate ai soli soci ed aree pubbliche. L'accesso ai vari portali avverrà in ogni caso previa registrazione ed autenticazione. La registrazione sarà confermata solo se il richiedente indicherà il suo vero nome e cognome. Sono vietati l'uso di nickname, fake e doppi profili o nomi utente.

2. RISORSE ECONOMICHE
a) Le risorse economiche dell'ADUIC vengono utilizzate solo ed esclusivamente per la gestione ordinaria, l’organizzazione di manifestazioni, raccolte firme, convegni, siti internet, viaggi organizzati con autobus privati o a noleggio, tutti legati esclusivamente agli scopi statutari dell'associazione.
b) Per tali eventi ogni membro avente ruoli rappresentativi deve comunicare al Tesoriere, attraverso i vari referenti designati dallo Statuto, ogni eventuale fabbisogno di denaro ed ogni spesa effettuata preventivamente autorizzata dal Consiglio Direttivo.

3. SOCI
a) Si è soci dell'ADUIC con la trascrizione del nominativo nel registro Soci. La trascrizione nel registro Soci avverrà al ricevimento della quota associativa. Il richiedente l’ammissione all'associazione, dopo avere presentato al segretario somanda di adesione debitamente compilata e sottoscritta, è tenuto ad effettuare il versamento della quota associativa entro 15 giorni dalla comunicazione del Segretario di accettazione della domanda.
Ai soci dell'ADUIC verrà consegnato un Badge con foto, località, regione di appartenenza ed il numero di iscrizione che compare nel Registro Soci.
1 ( )Per associazioni similari si intendono: Associazioni e/o Comitati palesemente legati a partiti, movimenti politici e liste civiche.
2 ( ) Prove tangibili sono: a) Disegni Di Legge o Delibere, a qualsiasi livello rappresentativo, dove si palesa l'intenzione di valorizzare la persona umana piuttosto del soggetto giuridico e dei diritti umani. b) Propaganda e diffusione di tali Disegni Di Legge e Delibere attraverso i mezzi di comunicazione nazionali e locali; c) Presentazione e sostegno delle proposte presentate dall'ADUIC a qualsiasi Organo rappresentativo, che può essere un partito, un movimento politico, una lista civica o associazione similare o ad un singolo membro di tale organo rappresentativo; d) Convocazione dell'ADUIC nelle discussioni riguardanti il perfezionamento o le modifiche a Disegni Di Legge e proposte presentate, o in procinto di esserlo, dal partito, movimento politico, lista civica o associazione similare alle opportune commissioni e/o sedi istituzionali in sede nazionale ed internazionale.
2 ( ) I Diritti Umani devono avere la priorità assoluta su qualsiasi altro punto programmatico di partiti, movimenti e/o liste civiche che si offrono come sostenitori.
b) Il socio ADUIC riconosce la natura rigorosamente apartitica dell'associazione ed in coscienza valuterà a quali iniziative proposte da altre organizzazioni aderire in veste privata, ovvero di NON membro ADUIC. Ogni membro ADUIC potrà scegliere se collaborare attivamente con organizzatori di tali iniziative estranee all'ADUIC, qualora le condivida, purché non in veste ADUIC.
c) Il membro CCDD, se non in via privata, è tenuto a non sostenere iniziative, come la raccolta firme per la presentazione di liste dei candidati, a qualsiasi tipo di elezione, di partiti, movimenti politici, liste civiche, nonché iniziative propagandistiche e/o elettorali dei suddetti.
d) Alle manifestazioni, convegni e ad ogni altro evento non organizzato dall'ADUIC, ogni socio può partecipare esclusivamente in forma privata, se non autorizzato a rappresentare l'ADUIC, tenendo presente che il Consiglio Direttivo potrà intervenire qualora il suo comportamento risulterà in contrasto con l'apartiticità dell'associazione e/o susciti nell'opinione pubblica critiche o dubbi sull'apartiticità dell'ADUIC
e) I soci che rappresentano l'ADUIC in qualsiasi circostanza vogliano farlo, anche in via telematica, sono tenuti a conoscere bene gli scopi di cui all’art. 2 dello Statuto. Per documentarsi sono istituiti Gruppi riservati ai soli soci e pubblici, su diverse piattaforme, da cui attingere informazioni appropriate ed utili, e/o per scambiarsi informazioni in tempo reale. In caso di dubbi è preferibile che il socio ADUIC si consulti con altro SOCIO più esperto o con il referente più vicino (regionale), in alternativa, si esprima in veste non ADUIC.
f) Gli account utilizzati per le comunicazioni in via telematica con gli altri associati, referenti e membri del Consiglio Direttivo dell'ADUIC devono essere strettamente personali e protetti in modo che nessun altro possa utilizzarli. E’ preferibile che tali account indichino chiaramente il nome ed il cognome del socio senza nickname o nomi di fantasia.
g) È fatto obbligo di richiedere la conferma di lettura per ogni messaggio inviato e di inviare la conferma di lettura per ogni messaggio ricevuto, è altresi preferibile dotarsi di Posta Elettronica Certificata soprattutto ai membri del Consiglio Direttivo per le comunicazioni interne.
h) Le comunicazioni effettuate per posta elettronica non certificata, senza firma elettronica o digitale saranno accettate fino a giorni 30 dalla data di trascrizione nel registro Soci del membro, il quale entro tale termine deve provvedere a dotarsi di firma elettronica, digitale o di posta elettronica certificata al fine di continuare ad utilizzare le e-mail. Diversamente ogni comunicazione del membro ADUIC dovrà essere effettuata per posta ordinaria o telefax.
i) Le riunioni istituzionali, Assemblee, Consigli Direttivi, che si svolgeranno online, saranno effettuate esclusivamente dagli account protetti di cui sopra.
l) I soci autorizzati che partecipano alle manifestazioni, convegni ed altre iniziative non organizzate dall'associazione dovrebbero indossare un badge identificativo.
m) I membri CCDD che partecipano alle assemblee pubbliche dei consigli comunali dovrebbero prendere nota dei punti salienti discussi dai consiglieri eletti ed informare il Consiglio Direttivo per tenere traccia storica di tutti gli eventi ai fini statistici e strategici delle attività del CCDD.
n) I soci ADUIC eventualmente iscritti a partiti, movimenti politici, liste civiche ed altre associazioni similari, benché confermati dal Consiglio Direttivo, dovrebbero anteporre, come ogni altro socio, gli interessi dell'associazione a quelli dei partiti, movimenti politici, liste civiche ed associazioni similari in cui eventualmente iscritti.
o) Se il Consiglio Direttivo accetta un nuovo socio sapendo che è iscritto ad un partito, movimento politico, lista civica o ad altra associazione similare(1) e che vi partecipa attivamente, accetta automaticamente anche che continui ad esserlo fino a che la sua condotta risulti incompatibile con l'ADUIC. Se l'incompatibilità fosse con gli scopi statuari del allora il socio dovrà scegliere fra l'associazione ed il partito, movimento politico, lista civica o associazione similare, pena la valutazione della sua espulsione dal Consiglio Direttivo.
p) Il socio ADUIC deve comunicare al Consiglio Direttivo, attraverso i referenti designati dallo Statuto, ogni contatto con gruppi e/o persone legate a partiti e/o movimenti politici per eventuali richieste di collaborazione e/o offerte di collaborazione di qualsiasi genere, affinché la richiesta e/o offerta di collaborazione sia valutata e autorizzata dal Consiglio Direttivo, e deve attendere che il Consiglio Direttivo lo autorizzi.
q) Prima di segnalare o sottoporre quanto alla precedente lettera al Consiglio Direttivo, il socio deve raccogliere informazioni in via preliminare con i suddetti contatti, in maniera da agevolare il Consiglio Direttivo per una migliore valutazione e decisione. Il Consiglio Direttivo, una volta informato, può intraprendere contatti diretti con i proponenti la richiesta o l’offerta di collaborazione delegandoli ad un membro ADUIC.
r) I Referenti locali possono condurre autonomamente le iniziative finalizzate al conseguimento degli scopi dell'associazione, dando preferibilmente priorità alle attività stabilite da un programma deliberato dall’Assemblea dei
soci, e comunicandone comunque preventivamente i dettagli al Consiglio Direttivo che potrà dare indicazioni per un più proficuo svolgimento e ne curerà l’archiviazione storica.
s) Il socio, per quanto riguarda le iniziative non organizzate dall'ADUIC a cui decide di aderire (v. lettere b), c), d), e), l), m), n), o), p) e t) di cui al presente articolo, tiene conto che le sue scelte influiranno sulla sua reputazione nell'associazione e che tali scelte potrebbero essergli di impedimento a ricoprire eventuali incarichi di responsabilità.
t) In ogni modo le adesioni ad altre iniziative non organizzate dall'ADUIC e non autorizzate dal Consiglio Direttivo devono essere non in veste di socio ADUIC.

4. CRITERI DI AMMISSIONE ED ESCLUSIONE DEI SOCI
a) Il richiedente l’ammissione, se iscritto ad un partito, movimento politico, lista civica o associazione similare(1) dovrà compilare e sottoscrivere un modulo dove descrive il suo eventuale ruolo o attività in quel partito, movimento politico, lista civica o associazione similare(1).
b) Se il richiedente l’ammissione che ha dichiarato di non essere attivista di un partito, movimento politico, lista civica e/o associazione similare, ma che in realtà lo è fino ad anteporre gli interessi dei suddetti a quelli dell'associazione danneggiandola, sarà automaticamente espulso.
c) Non è richiesta al socio ADUIC o aspirante tale, tassativa partecipazione attiva alle iniziative promosse dall'associaizone in caso di impedimenti particolari come problemi di salute, e/o familiari, e/o lavorativi. In tal caso farà ciò che rientrerà nelle proprie possibilità e disponibilità per contribuire alla crescita dell'associazione. Potrà altresì anche limitarsi a sostenere economicamente l'associazione.

5. DOVERI E DIRITTI DEGLI ASSOCIATI
a) I soci sono tenuti a non discutere di questioni private non attinenti agli scopi dell'associazione su piattaforme pubbliche e/o gruppi pubblici e/o riservati, dedicati a tali scopi; a rispettare le scelte degli altri soci; a non dare vita a pettegolezzi che riguardano la sfera della loro vita privata.
b) I soci, specialmente coloro che ricoprono incarichi direttivi o rappresentativi, sono tenuti a rispettare le delibere prese in assemblea. Ogni proposta, contrarietà o dissenso deve essere presentato in assemblea durante la valutazione e prima della delibera. Critiche successive alla delibera minano la tranquillità dell’intero gruppo specialmente se divulgate a chi non ha partecipato alla delibera.
c) Comportamenti persistenti che consistono nel mancato rispetto di cui alle lettere a) e b) sopra esposte possono incidere sulla reputazione del membro per eventuali future richieste di incarichi nell'associazione o per la conservazione di tali incarichi già ricoperti.
d) Il Comportamento in generale del socio ed il suo apporto al conseguimento degli scopi dell'associazione di cui all’articolo 2 dello Statuto incideranno sulla sua reputazione per ogni eventuale sua candidatura ad incarichi particolari.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu